venerdì 20 gennaio 2012

Venerdí...Crema Catalana!

La causa era delle più valide. In fondo un viaggio scusa tutto, se la destinazione é soggetto del blog. Peró lo stesso mi spiace, di aver trascurato la rubrica di cucina. Per questo mi faccio perdonare con un dolce. Un punto a capo al retrogusto di cannella, che spezza la monotonia degli ultimi post. Un modo come un altro per esaltare la cittá da cui sono tornata, lasciando alle papille gustative l'arduo compito di voltar pagina. Oggi, ragazzi miei, si parla di crema catalana.



Ingredienti per 4 persone:

1 limone
200 g di zucchero semolato
sale
45 g maizena (amido di mais)
8 tuorli d'uova
1L di latte
1 stecca di cannella
zucchero di canna o zucchero a velo

Grattuggiate la scorza di mezzo limone. Versatela in una terrina assieme ai tuorli d'uovo, un pizzico di sale, la maizena e lo zucchero semolato. Sbattete il tutto con una frusta.
Mettete a scaldare il latte profumandolo con una stecca di cannella che toglierete quando sarà tiepido.

Versate il latte nel composto che avete fatto con le uova e gli altri ingredienti. Amalgamate bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.

Mettete i
l tutto su fuoco moderato continuando a mescolarlo con un cucchiaio di legno.

Quando il latte bolle, spegnete il fuoco e versate la crema calda nelle tegliette da forno individuali. Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE.

Prima di servire, spolverate la crema con lo zucchero di canna (o zucchero a velo) e passate ciascuna teglietta un attimo in forno, utilizzando la funzione grill.Se avete lo strumento per caramellare i dolci....ancora meglio! Anzi, se mai vorreste regalarmelo, sappiate che mi farete un favore: l'unica difficoltá che presenta la ricetta é proprio la caratteristica “bruciatura” superficiale.



2 commenti:

  1. vero!è buonissima..ma io la rovino sempre con la caramellatura!:-( le ho provate tutte....ma mai son riuscita a farla come quelle mangiate in catalogna!.-9
    besitoscaramellosi kit

    RispondiElimina
  2. é che secondo me senza l'apposito strumento non potrá mai venire uguale, ahimé. Peró ci si puó avvicinare! ;)

    RispondiElimina