venerdì 6 gennaio 2012

Venerdí...Migas!


Le Migas sono un piatto murciano di origine povera. Delizia ancora troppo poco conosciuta a livello internazionale, si è diffusa negli anni in tutto l'entroterra spagnolo, finendo per registrare infinite variabili locali. Esistono, ad esempio, le migas manchegas o le migas aragoneses, altrettanto squisite. Perché non dirlo? Sono anche tra i piatti più economici in qualunque menù. Vi svelo un piccolo segreto: la prima volta che mi ci sono cimentata in cucina, non avevo ancora avuto modo di assaggiare le originali. Eppure, la mia personale versione m'é piaciuta addirittura di più di quelle (pur buonissime) assaggiate in seguito su territorio spagnolo. Perciò, beh: io non lo so, se la mia ricetta sia effettivamente quella tradizionale, né se la procedura di preparazione sia effettivamente tra le più canoniche. Però, che volete che vi dica? Il risultato mi piace. E spero piacerà anche a voi. 

Ingredienti:

Aglio 
Peperoni verdi o rossi
Sale
Pancetta tagliata a dadini
Pane raffermo (o, in alternativa, farina setacciata) 
Acqua
Olio d'oliva


Lascia il pane raffermo in ammollo in acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una padella soffriggi gli spicchi d'aglio, la pancetta tagliata a dadini e i peperoni tagliati a listelle. Metti il tutto da parte. Aggiungi un po' d'olio in padella, prendi il pane  precedentemente lasciato in ammollo e versalo in padella. Cucinalo finché non diventa dorato e assume la consistenza di briciole più o meno grandi, mescolando continuamente perché non si attacchi. Una volta raggiunta la doratura, basterà aggiungerci l'aglio, la pancetta e i peperoni precedentemente soffritti. Voilà. Le vostre migas saranno pronte. 

NB: In alternativa, le Migas si possono preparare anche utilizzando la farina setacciata al posto del pane raffermo (in effetti, quelle che vedete in foto sono state preparate proprio con la farina). Basta mescolarla con acqua e un pizzico di sale fino a che non diventi una sorta di pasta. A questo punto, basta versarla in padella e seguire il medesimo procedimento. 


2 commenti:

  1. domani le provo!.-)devon proprio essere buonissime e facilissime da fare!
    grazieKit!

    RispondiElimina
  2. Si si! L'unico inghippo é che, se le fai con la farina, devi utilizzare molta forza per mescolarle, perché si attaccano come niente. Ma se ce l'ho fatta io....!! ;)

    RispondiElimina