mercoledì 18 luglio 2012

Di spot in spot. In Spagna. D'estate.


Tra i Grandi Misteri dell'umanità, andrebbe senz'altro annoverato l'indicibile successo che hanno in Spagna le pubblicità cantate. Soprattutto se promuovono bibite. Ecco perchè non mi stupisce più di tanto che quelli di Fanta e Sandevid siano oggi tra gli spot estivi più commentati sui social network di lingua iberica. Due assaggi surreali di freschezza che promuovono il divertimento in un collaudatissimo formato musical. Il primo, affidando a un coro di voci bianche il compito di mandare a...tomar fanta le più rinomate categorie di guastafeste mondiali. Dalla vicina seriosa che irrompe a un party privato, al buttafuori che impedisce l'accesso ad un locale. Il secondo, regalando tutto il protagonismo a uno psyco-camarero che, in realtà, di Psyco ha ben poco. Almeno in senso negativo, visto che si affanna ad aiutare tutti. Oddio, io personalmente se mi trovassi uno così cambierei bar. Comunque, resta il fatto che i suoi consigli su come rimorchiare senza essere palesi o superare una delusione d'amore, sono tra quelli che più spesso ricorrono nei tweet. Almeno, tra quelli delle trecentocinquanta e passa anime che seguo io. Certo non pretendo di fingermi l'Istat. Ma, chissà, frasi come :“Puedo ayudarte a pillar sin que parezca obvio, poneros de picar unas bravas y un novio” o “siempre habrá alguien que se alegre de verte” magari le avrete lette anche voi. Nel caso, ecco, sappiate che provengono da lì.











Ad ogni modo, con buona pace del “canta che ti passa”, io a questa tendenza da filastrocche continuo a preferire i mini-film di Estrella Damn. D'altronde, il loro “mediterraneamente” è ormai diventato un simbolo. Una sorta di grande classico che segna l'inizio della bella stagione. Lo spot estivo della birra è talmente atteso e seguito che il prodotto che aspira a vendere è diventato ormai dettaglio marginale. Contano di più – o, almeno, così sembra- la scelta della location e quella della canzone di accompagnamento: autentica manna dal cielo per l'industria locale del turismo e per le vendite dell'interprete prescelto. Quest'anno la fortuna è toccata all'Isola di Mallorca, e più in concreto alla Serra de Tramuntana, recentemente dichiarata patrimonio dell'Unesco per il suo valore paesaggistico. Cantano “You can't say no forever” gli svedesi Lacrosse.

E il successo dello spot, beh, nemmeno in questo caso stupisce. Non solo perchè anch'esso ricalca una formula ormai consolidata; ma anche e soprattutto perchè, ammettiamolo: Estrella Damn sa come riassumere un'estate. E come farti commuovere, sempre, sul finale. Laddove un soffio di vento sulla carta d'imbarco si unisce ad uno slogan ad effetto per far nascere un brivido in te.






PS. Se volete curiosare tra altri spot della televisione spagnola, consiglio vivamente questo blog 



Nessun commento:

Posta un commento