sabato 3 novembre 2012

Qualcosa di speciale.


“Perfetto Ila, farò un video. Con piacere, reina”.

Ora: già il fatto che abbia usato il mio diminutivo e la parola “tesoro” nella stessa frase dovrebbe essere più che sufficiente ad esaltarmi. In fondo c'è un motivo, se quel messaggio l'ho salvato. Solo che questo è uno di quei casi in cui è soprattutto la domanda, a contare.

Il punto è che, un Novembre come tanti, m'era venuto in mente di mettere sú un fanclub. Sono passati sei anni, da allora. Duemilasei. Duemiladodici. Sei per due fa dodici. Sei sei sei. Un po' satanico, magari, eppure un sacco equilibrato. E, che sia o meno per questioni cabalistiche, mi sembrava opportuno festeggiare. Del resto, la chiusura della piattaforma Multiply era piuttosto chiaramente un segno del Destino. No?

Morale: ogni mio ritaglio di tempo libero, negli ultimi due mesi, è stato speso nella creazione di un nuovo sito web. Questo. E sì, sí, lo so: a voler essere fiscali, è un blog. Solo che dire “sito” fa più figo, va bene? Ci ho messo anima. Corpo. Passione. Eppure, non era abbastanza. Per me niente è “abbastanza”, mai.



Volevo fare qualcosa di speciale. Qualcosa per loro. Per le persone che stanno lì. A leggermi, ad aiutarmi. Le persone che partecipano ai raduni, che accettano di rinunciare finanche alla dignità pur di partecipare a un video. E contribuiscono ai regali, apportando un flusso costante di entusiasmo e di idee. Giorno dopo giorno, con il semplice fatto di esistere, quelle persone sanno ricordarmi che ne vale la pena. E a me, ogni tanto, sembra di non riuscire a farglielo capire.

A volte penso che, per il fatto di coordinare quasi tutto, magari inibisco un po' le loro iniziative. Che dovrei trovare un modo per farle interagire di più. Non so, farle sentire importanti. Solo che non ho idea di come fare. Certo, sono sei anni che mi ci impegno. Ma nessuno te lo spiega, come si manda avanti un fanclub. Dovrebbero fare dei corsi, accidenti.

Chè io ho mille idee per dei concorsi, ma nessunissimo premio da offrire. Non ho abbastanza visitatori da garantire un ritorno promozionale interessante alle aziende a cui potrei, volendo, chiederne qualcuno. E i ragazzi che sostengo...beh, loro non sono mai venuti a fare promozione qui. Almeno fino ad ora. Non ho nessun dannatissimo programma televisivo o radiofonico che mi dia dei biglietti da poter sorteggiare.

E poi mi sarebbe piaciuto affittare un capannone. Sì, organizzarci dentro una festa vera. Con degustazioni a tema ispanico e gadget creati per l'occasione. Tutti con sopra il numero sei. L'avevo visualizzato, proprio. Solo che vivo in culo al mondo, dove di treni diretti non ne arriva manco uno. Solo che di fondi ne ho meno di zero, e di impegni troppi per organizzare un party a svariati kilometri da qui.

Sul serio: a volte riesce ad essere frustrante, al di là di tutte le soddisfazioni.

Così ho provato a mettermi in contatto con Dani. Per la verità, con ben poche speranze di ottenerne qualcosa. Insomma: è impegnato con le demo del disco. Compone un sacco. Figuriamoci se ha tempo per me!

Gli ho spiegato la situazione. Gli ho chiesto una riga di testo, un suo autografo scansionato, qualcosa di semplice per i suoi fan di qui. Se mai potesse, ovvio. E...

“Perfetto Ila, farò un video. Con piacere, reina”.

Ne è seguita una settimana di palpitazioni. Io che glielo ricordo. Lui che si scusa per non aver avuto tempo. Io che entro in paranoia per il fatto che magari ho dei problemi tecnici. E allora cancello una per una circa 40 vecchie mail inutili (la maggior parte di Ryan air), annoiandomi più che guardare la vernice che si asciuga. Lui che non la smette di ringraziarmi, quando a dirla tutta dovrei farlo io.

Poi, ieri, tramite la sua oficina, il video arriva.




E allora io magari i retroscena non avrei dovuto raccontarveli, non lo so. Ma è che, se i gusti musicali sono - come è giusto - personali ed opinabili, ritengo dobbiate comunque sapere che tipo di persona sta dietro ai miei. Il tipo di persona che, se gli dici che ti sei emozionata, risponde “grazie a voi per tutto quello che mi date”. E allora dai, un altro post di orgoglio-fan ci sta.


** 
(Se non parlate lo spagnolo, la traduzione del messaggio di Dani  é la seguente : " Ciao amici dell'Italia, volevo ringraziarvi per tutto l'affetto e tutto l'amore che mettete alla mia musica e nient'altro, che spero che ci vedremo molto presto, che il prossimo disco sapete già che uscirà anche lì e che vi ringrazio tanto per tutto quel che fate. Un bacino e siate felici. Ciao! " )

1 commento:

  1. ohhhhh ohhh OLE'!che dolce!
    grazie Dani...Grazie Ilaria!
    besitos
    kit

    RispondiElimina