giovedì 27 dicembre 2012

App gratuite per filo-ispanici col cellulare in mano.


Una borsa in pelle nera. Capiente. Multiuso. Da concerto e da sera, in parti uguali. Le decolleté di cui tanto vi avevo parlato, col quasi-tacco-12 su cui nessuno crede che io sappia camminare. E poi dei trucchi fatti in casa. Un cappotto elegante da indossare alle prossime occasioni mondane. Insomma: di cose belle, il vecchietto barbuto me ne ha portate un bel po'.

Tra tutte, c'era pure uno smartphone di ultima generazione. Uno di quelli veri, intendo. Con la connessione wifi, le icone a scorrimento, e un design da vera donna in carriera. Uno di quelli con cui, anche dall'estero, in un paio di secondi hai già twittato la foto. Mi aspettava lì, dentro a un pacchetto piccolo, avvolto da strati di carta crepe blu.

Ora: il dato magari vi sembrerà irrilevante. Ma è servito a catapultarmi nel magico mondo delle app per android. Nonché, come diretta conseguenza, ad ideare questo post. Sì, perchè è bastato inserire la parola “Spagna” nell'apposito motore di ricerca per scoprire che la tecnologia non si è affatto dimenticata di noi. Dove per “noi” intendo tutti gli italo-spagnoli sparsi per il mondo, che lo siano per nascita o per vocazione; per diletto o per lavoro; per passione o per necessità.

Così, ho scelto di proporvi, a seguire, una selezione degli accessori che ogni filo-ispanico dovrebbe portare con sé sullo schermo del cellulare. Se ne conoscete altre, le segnalazioni sono benvenute. Basta che teniate a mente la sola, imprescindibile, norma dei Paesi in crisi: il download dev'essere gratis. Buona lettura. E, soprattutto, qué las disfrutéis!



Utility- In viaggio


Per quanto bene crediate di conoscere la lingua, c'é sempre la parolina che sfugge. Il lapsus improvviso. Quel concetto che sai bene come esprimere in uno dei due linguaggi (non necessariamente quello di nascita) ma che, lí per lí, proprio non ti esce nell'altro. Ecco perché un vocabolario a portata di mano é sempre e comunque una buona idea. Su Google Play Store se en trovano a migliaia, tutti a costo zero. Questo é uno dei piú votati dagli utenti.

Se, invece, preferite il mono-lingua, potete scaricare quello della Real Academia Española (RAE): senza dubbio il piú prestigioso e affidabile per parlare un castigliano senza macchia.


Per sapere che tempo fa e fará nel corso della vostra permanenza in terra di Cervantes, con previsioni aggiornate fino a 10 volte al giorno. Ci sono tutte le principali cittá.



Se, nonostante i tempi che corrono, vi sentite cosí ottimisti da voler mollare tutto e cercare lavoro nell'altra vostra Patria, quest'applicazione potrá senz'altro aiutarvi. Vi sono raccolte tutte le principali offerte pubblicate dalle aziende locali, divise per categorie e settori. In bocca al lupo.



Niente di meglio per mantenersi aggiornati sull'attualità: vi trovate più di 140 testate giornalistiche e 40 riviste di ogni genere. Come se non bastasse, l'applicazione vi dà la possibilità di condividere le notizie più curiose o interessanti su tutti i principali social network, oltre a quella di raccogliere in un'apposita lista-preferiti i quotidiani che leggete più spesso.


Per guardare in streaming sullo schermo del vostro cellulare le programmazioni delle principali emittenti televisive iberiche, sia nazionali che delle singole comunità autonome.

Se, invece, siete serie-dipendenti, qui potete seguirne gratis ben tre tra le più note in Spagna: Aida, Aquí no hay quien viva e La que se avecina.


Giochi/Intrattenimento


La primissima app che ho scaricato (beh, dopo l'antivirus e l'immancabile Instagram): un quiz in pieno stile “chi vuol esser milionario” con domande (in inglese) sempre aggiornate sulla Spagna a cui rispondere nel minor tempo possibile. Siete dei veri filo-ispanici? Provatelo qui!




Una serie di puzzle componibili online con le migliori immagini della nostra amata terra. Consigliato anche per i piú piccoli.


Raccoglie un insieme di video che vi illustrano come cucinare i principali piatti della gastronomia spagnola. Unico avvertimento: sono in inglese.


In qualitá di fan dovevo includerla, capitemi. Se come me amate la musica di David Otero (alias El Pescao) non potete perdervi questa sua app ufficiale: include link ai suoi video, ufficiali e non, e soprattutto ben due quiz con domande su di lui e sulle sue canzoni. Sicuri di saperne piú di me? Vi sfido! 

Per amanti del Flamenco


Studiate flamenco? Allora il download é quasi obbligatorio: questo metronomo virtuale vi aiuta a esercitarvi a tenere il tempo di tutti i principali “palos” (stili) del flamenco: dalla bulería al fandango, passando per il tango e l'alegria. Ci sono anche incorporate alcune “palmas”.


Ma se é sulle “palmas” (caratteristico battito delle mani) che volete allenarvi, é forse piú questa a fare al caso vostro. Ce ne sono per tutti i gusti, con delle linee guida da veri professionisti. Uno, , y...


Se, invece, vi sentite piú che altro dei provetti musicisti, grazie a questa app potete suonare la chitarra spagnola direttamente dal vostro cellulare.


Cajón

Qui, invece, potete esercitarvi col cajón


Per filo-ispanici “patriottici”


L'orgoglio spagnolo é talmente radicato in voi da voler palesare il vostro amore a tutti? Allora perché non scaricare l'Inno nazionale, e magari impostarlo come suoneria?

O magari fare sfoggio di una bella bandiera rosso-gialla che sventola mossa da un vento immaginario?



La migliore – e forse piú utile – tra le app patriottiche, tuttavia, resta a mio avviso questa. Insomma, vi sará senz'altro capitato di ritrovarvi al buio e dover utilizzare il cellulare come unica fonte di luce. Beh, é proprio pensando a quelle occasioni che é stata inventata l'ormai comunissima “torcia”. Ed é pensando a noi innamorati di Spagna che, oltre a illuminare, é stata dotata dei nostri colori, in un campionario che spazia dalla luce giallo-rossa alla bandiera rettangolare, passando addirittura per il campo di calcio con lo stemma della Selección nel mezzo. Imperdibile.


4 commenti:

  1. con questo post hai superato te stessa, una rassegna di app!! sei moderna e filoinformatica non solo filoispanica.
    Ti volevo chiedere una cosa, a proposito di lavoro, sai consigliarmi da dove iniziare a cercare lavoro in ambito sanitario? nello specifico da infermiere. Grazie.
    PS: prova a diffondere (come faccio io) per l'ormai prossimo capodanno l'usanza spagnola delle uve alla mezzanotte del 31, una uva cada campanada...
    Ciao!!! and keep writing

    RispondiElimina
  2. Sempre troppo gentile, caro il mio anonimo! Grazie!
    Purtroppo in merito al settore sanitario non sono informatissima,e non so quindi se ci siano dei canali appositi, ma ci sono vari siti su cui vengono pubblicate offerte di lavoro in vari ambiti. Tra i piú noti: bakeca.it , infojobs.it , monster.com, lo stesso informagiovani della tua cittá . Prova a darci un'occhiata, non si sa mai! :)

    Quanto alle uvas, invece, io ci provo ogni anno, ma poi sono la prima a rinunciare...non ce la faró mai senza strozzarmi! :D

    RispondiElimina
  3. concordo con Anonimo....un post utilissimo e bellissimo....brava e grazie!
    thank kit

    RispondiElimina