venerdì 16 agosto 2013

Turismo in Musica: i videoclip girati a Tarifa

Tarifa, ormai dovreste saperlo, è uno di quei posti che mi son rimasti nel cuore. Mi piacerebbe tornarci, in vista del mio prossimo rientro a Málaga. Certo, sempre che esprimere il concetto a chiare lettere non porti ad altre improbabili guerre fredde neocoloniali. Ché, voglio dire: giá gli sbarchi clandestini sono triste routine, lungi da me accumulare altri casini. Nel dubbio, mi aggrappo al condizionale. Faccio la gnorri. E vi presento la localitá nel modo a cui ormai vi ho abituati: eccoli qui, allora, i videoclip che sono stati girati nel punto bianco e ventoso piú meridionale d'Europa! 


1. Macaco – Puerto Presente (ft. Fito Cabrales)




Video di echi surrealisti per quest'inedita (quanto riuscita) collaborazione tra due grandi della scena musicale iberica. Lo scenario é l'immensa spiaggia tarifeña, qui resa ancora piú affascinante dall'assoluta assenza di presenze umane. Unico dubbio: la maga é Carmen Machi - protagonista di Aída- o ci assomiglia soltanto? 

2. Los Rebujitos – Ya no sé qué hacer 

Non si poteva scegliere location piú adatta, per ambientare accenti e ritmi di un brano in cui il flamenco si fonde a sonoritá quasi arabeggianti, come l'Andalusia incontra il Marocco  nella lingua di mare lí davanti. Oltre a Tarifa, nel video compaiono anche alcuni scorci di localitá vicine della Costa della Luz come Bolonia (ricordate? Ne parlavo in un post!) e Utrera. 


3. Lineafilms – hacer el amor 

Per quanto si tratti di una produzione di stampo decisamente amatoriale, ho deciso di includere questo video perché presenta una visione di Tarifa un po' piú completa di quelle canoniche. Oltre alla sua spiaggia idilliaca, infatti, il protagonista ci porta alla scoperta di diversi scorci urbani sia in diurna che in notturna, dalla chiesa di San Mateo al lungomare increspato dall'immancabile vento. Alcune riprese sono state fatte anche a Gibilterra.

4. Chambao – duende del sur





E qui ammutolisco. Perché no, davvero, che vi dovrei dire? "Duende del sur" é LA canzone. E' il mio Erasmus. E' la Spagna che ho vissuto. E' lo spirito e l'imprinting che m'é rimasto incollato all'anima. Il mio Sud, insomma, quello che continuo a cercare in ogni dove. Il video lo riflette appieno. Tanto che l'unione di testo e immagini, ogni dannata volta, mi strappa qualche lacrima. Ho pianto anche un minuto fa, riguardandolo. Anche se sul Play ci avró cliccato cento volte almeno. Anche se lo conosco a memoria. Anche se piangere per un videoclip, Dio Mio!, non é normale.

Ecco perché non diró nulla, se non che quella distesa bianca su cui cammina La Mari é sabbia. E no, l'immagine - assicuro - non é affatto filtrata. Capite, adesso, perché dico di amare 'sto posto?


5. The SunClub – Te Te (Shake that heaven)





Dalla Tarifa della natura e della pace, alla Tarifa del divertimento, della gioventú e del surf. Un vero e proprio spot turistico, questo che accompagna le note dance dei The SunClub. In pochi minuti, gli autori del brano riassumono egregiamente una delle tante anime del luogo. 


7. U2-  Moment of surrender 

Concludo con un altro tocco internazionale, questa volta a cura di una delle band piú conosciute del Pianeta. Anton Corbjin ha girato per gli U2 questo bel video in bianco e nero che, nonostante sia nella sua quasi totalitá ambientato a Cadiz, si conclude (come apprendo da svariati fanclub degli irlandesi) proprio sulla spiaggia di Tarifa.

Al solito, se siete a conoscenza di qualche altro video musicale girato sul posto, segnalatemelo!

Nessun commento:

Posta un commento