giovedì 11 settembre 2014

Frigiliana, un pueblo blanco da scoprire

Se mai vi capitasse (fortunelli voi!) di andare a Málaga, potrebbe venirvi voglia di organizzare un'escursione fuori porta. Di quelle facili-facili, da fare in giornata senza eccessivo dispendio economico e temporale. Magari la vorreste anche un po' atipica. Al di fuori dagli itinerari consigliati dalle guide. Ecco: io, in quel caso, vi consiglio Frigiliana. 

Paesino di modeste dimensioni e senza troppi monumenti rilevanti, vanta peró quel fascino bianco ed arroccato che comunemente associamo all'Andalusia. Ai suoi piedi, dirupi di rocce e di verde sfumano nel mare. Lá, dove la più nota località di Nerja fa sfoggio di sé al termine di un sentiero percorribile a piedi. Certo, sempre che siate abbastanza allenati da reggere sette chilometri di marcia, e abbastanza saggi da non farlo d'estate. 

Frigiliana é il tocco di colore dei vasi attaccati alle pareti. I 40 gradi d'ombra fuori da un negozio di souvenir col ventilatore attaccato. E' l'incanto tutto mediterraneo delle porte celesti, l'odore dei cavalli ai lati delle strade. É la sorpresa delle bandierine variopinte che, da un tetto all'altro, s'aggrappano ai vicoli in surplus di suggestione. 

É stata la mia ex coinquilina, ad indirizzarmici. Dal centro di Málaga ci si arriva piuttosto comodamente, anche utilizzando i mezzi pubblici. I bus partono dalla stazione o dal Muelle Heredia, nel porto della località. Il costo ammonta a poco più di 4 euro, e ce ne sono all'incirca ogni ora. Se avete la fortuna di imbattervi in una delle corse express, poi, raggiungerete Nerja in appena 50 minuti. Altrimenti vi beccherete la strada panoramica che, costeggiando il mare, vi ci condurrà in un'ora e mezza circa di tragitto piacevole. 

Una volta arrivati nel centro di Nerja, non vi resta che attraversare la strada. Da lí partono i mezzi per Frigiliana (consultate gli orari in anticipo per assicurarvi di riuscire a prendere la corsa del ritorno): il biglietto costa un euro, si fa a bordo della vettura, e vi conduce al pueblo blanco nel giro di appena 15 minuti. Posso garantire: non ne resterete delusi. 


Nessun commento:

Posta un commento