domenica 16 novembre 2014

Orecchio assoluto 1.0: l'album che educa i bambini alle note

C'é un progetto di cui mi preme parlarvi, e non é soltanto per questioni di amicizia. In fondo lo sapete, che l'alternanza di deliri e serietá é sempre stata uno dei tratti distintivi di questo blog. Sì, insomma: la versione digital dei miei sbalzi d'umore. Amo la musica, é un dato di fatto. Ed é per questo che trovo innovativo “Orecchio Assoluto 1.0”, un album studiato per sviluppare la capacitá di individuare le note al primo ascolto nei bambini in tenera etá. Non solo: ma chiunque, dopo il play, provi a riprodurne vocalmente i brani svilupperá l'intonazione. Cosa di cui, peraltro, avrei un disperato bisogno anch'io.



Responsabile dell'idea é Giuliano Prada, compositore, arrangiatore e realizzatore di tutti i pezzi. Non soltanto un grande strumentista attivo – tra innumerevoli altri campi – sulla scena flamenca italiana; ma anche (e, in questo caso, soprattutto) un insegnante di musica con esperienza ultra ventennale. Proprio i suoi studi e la sua abitudine all'interazione con i ragazzi delle scuole l'hanno portato a mettere a punto il CD, che é giá disponibile su tutte le principali piattaforme online: iTunes, Amazon e GooglePlay.

“L'orecchio assoluto non è riconducibile a una ragione genetica, ma si può formare gradualmente con metodo e con paziente ascolto” - si legge sul sito - “Costruire le strutture mentali per acquisire l'orecchio relativo o allenarsi per impadronirsi dell'orecchio assoluto è solo una questione di paziente esercizio.” Un esercizio che, in questo caso, avviene addirittura in forma passiva. Più comodo di così…! 



Ogni brano del progetto è disponibile in due versioni. La prima (tracce dall'1 al 10) prevede lo strumento seguito dalla voce e serve ad imparare ad associare un suono alla nota corrispondente. Consigliato soprattutto per l'ascolto nei primi mesi ed anni di vita del bambino.

La seconda versione (tracce 11-20) prevede la voce seguita dallo strumento ed invita il fruitore a riprodurre vocalmente le brevi melodie ascoltate. L'obiettivo è, in questo caso, quello di educare la voce all'intonazione ed è perfetto soprattutto per affinare le doti di chi già canta in un coro o chi, in generale, aspiri ad un miglioramento delle proprie capacità canore.

Gioco formativo per i bimbi ed utile esercizio per gli adulti, “Orecchio assoluto” è perfetto per un momento di condivisione musicale tra figli e genitori. Genitori che, peraltro, sono messi in guardia sulle pericolosissime controindicazioni: “attenzione! Potreste anche voi involontariamente migliorare il vostro orecchio musicale e la vostra intonazione.”

Per approfondire vi consiglio una scorsa al sito web ufficiale e alla relativa pagina facebook. In bocca al lupo a Giuliano e tutto il team.   

Nessun commento:

Posta un commento