sabato 31 gennaio 2015

Moda flamenca: 4 designer da tenere d'occhio al SIMOF

Il prossimo 5 febbraio, a Siviglia, avrà inizio la ventunesima edizione del SIMOF. Per chi non lo sapesse, la sigla sta per Salón Internacional de la MOda Flamenca: l'evento in assoluto più importante e prestigioso per le fashion victim di nacchere e volants. Sì, insomma; chi segue la scena flamenca anche al di là di teatri e tablao saprà che alle ferias non ci puoi mica andare conciata come ti pare e piace! Ci sono dei trend che, proprio come per i vestiti "civili", cambiano di stagione in stagione. Ebbene, quei trend sono dettati dal SIMOF. Vuoi essere veramente cool mentre balli le sevillanas in una caseta qualsiasi? Vuoi evitare costumi e fantasie retrodatate per il tuo prossimo spettacolo? Allora devi guardarne le sfilate, poco da fare. Quest'anno saranno ben 32 quelle dei professionisti e 10 quelle degli emergenti, per un totale di oltre 1.200 abiti presentati. Inutile dire che aggiornarsi su tutte, soprattutto dall'estero, rischia di essere un'impresa che rasenta l'impossibile. Ci sono però degli stilisti di cui, più d'altri, io sono curiosa di scoprire le nuove collezioni. Ve li elenco a seguire. Chissà che non sia un buon punto di partenza per far appassionare alla moda flamenca pure voi! 




Lungi da me mentirvi: di fashion designer flamenchi, in realtà, ne conosco soltanto una piccola percentuale. Tra questi, però, Vicky Martín Berrocal é senza dubbio la mia preferita. Avevo già avuto modo di parlarvene su questo blog, tempo addietro. Raffinata e originale, mi strappa sempre un "wow" con ogni creazione. Incluse quelle esterne al mondo del baile, come gli abiti da sera o gli accessori. Al SIMOF festeggerà i 10 anni di carriera e viene descritta dai siti del settore come una delle presenze più mediatiche e uno dei ritorni più attesi al Salone. D'altronde, di lei si è detto che ha rivoluzionato il concetto stesso di sfilata flamenca, facendo scuola negli anni. Le sue nuove creazioni saranno presentate nella giornata inaugurale del 5 Febbraio alle ore 22.00. 

Un'immagine dalle sfilate di Vicky Martin Berrocal degli anni passati




La nuova collezione di Pilar Vera, dal nome "La Glorieta", conta - tra le altre - sulla collaborazione di Elena Rivera, la mia preferita tra le fashion blogger flamenche. Da lì, la personalissima curiosità a proposito del nuovo lavoro. Proprio in un'intervista per il blog di Elena, la stilista ha dichiarato che la linea sarà "molto sivigliana" con creazioni ed atmosfere ispirate ai poeti e ai luoghi più emblematici della città andalusa. I tessuti utilizzati si annunciano leggeri e vaporosi, e c'è molto giallo in tutte le immagini usate per le anteprime sui social. Un indizio? Lo scopriremo presto! L'appuntamento al SIMOF è per il 7 Febbraio alle 17.30.

L'immagine usata da Pilar Vera per annunciare l'imminente arrivo della nuova collezione su Facebook



La primissima gonna di flamenco che io abbia mai indossato era firmata Molina, così ho sviluppato una sorta di affetto irrazionale per il brand, che è stato anche uno dei primi che io abbia seguito online. In genere alterna creazioni più tradizionali con abiti dal taglio più moderno o innovativo, prediligendo i colori del rosso e del bianco. Nessun dettaglio è ancora trapelato (almeno che io sappia) sulla nuova linea, che sfilerà il prossimo 6 Febbraio alle 19.30.

Uno dei modelli di Molina presentati alla scorsa edizione del SIMOF



Mercedes Mestre è forse la designer che più sta destando curiosità a pochi giorni dall'inizio del Salone di Siviglia. Il motivo? L'annuncio di una collezione ispirata nientemeno che alle creazioni di Gaudi, che secondo i media potrebbe potenziare il legame tra l'ambiente flamenco dell'Andalusia e della Catalogna.  Sfilerà il 6 Febbraio alle 16.30.

Una creazione di Mercedes Mestre


Inutile dire che vi aggiornerò sui migliori modelli da loro proposti. Nel frattempo, potete seguire il Salone sui social network qui e qui. Buon SIMOF (e buon flamenco!) a todos! 

Nessun commento:

Posta un commento