venerdì 27 marzo 2015

50 sfumature di español: la webserie

Immaginate di prendere una botta in testa e risvegliarvi convinti di essere in Spagna. Parlate in castigliano fluente. Vi comportate secondo le abitudini di quella Nazione. Con la sola differenza che, in realtà, non vi siete mai mossi da casa. 
È l'idea alla base del progetto di Peppe: una webserie comica che ha tra i suoi intenti anche e soprattutto quello didattico. Del resto, non che ci si potesse aspettare altrimenti, dal proprietario di un canale youtube interamente dedicato alla lingua iberica. “Corso di spagnolo con peppe” conta 2881 iscritti e vanta una varietà contenutistica invidiabile. Abbastanza per garantire il successo di un progetto parallelo innovativo che mischia divertimento, istruzione e social media. Solo che questa volta il suo autore vuole fare le cose in grande. Usare registi e attori professionisti. Confezionare “50 sfumature di español” (questo il titolo scelto, dal numero di pillole grammaticali che verranno integrate negli episodi) come il più serio dei produttori. Ecco perchè ha bisogno del nostro aiuto. 

Per darglielo, basta donare una cifra a propria scelta attraverso la piattaforma di crowfunding dedicata. Anche solo cinque euro. Niente piú. In cambio, ne avrete delle ricompense che vanno dal nome nei titoli di coda al cofanetto con dvd, maglietta e libricino con le regole spagnole trattate nel corso della serie. E, se proprio non vi va di mettere le mani in tasca, Peppe ci chiede di sostenere il progetto anche semplicemente facendo circolare il video in cui lo presenta. Esatto, proprio quello che trovate qui sotto. 


Capirete che non potevo non farlo, vista l'italo-spagnolità del tutto. Tanto più che la webserie, se mai verrà realizzata, vanterà anche un valore aggiunto in termini di interazione: la sceneggiatura di ogni puntata sarà, infatti, scritta dagli utenti stessi, che saranno così chiamati a decidere in prima persona sulla sorte dei loro personaggi preferiti. Che dire? Io, personalmente, qualche idea ce l'avrei già...  

2 commenti:

  1. Ciao! Sono Peppe! Passo di qui per ringraziarti di nuovo, il tuo post davvero mi ha riempito il cuore di gioia e ci tenevo a ringraziarti di nuovo! Condividerò il tuo blog che ho appena scoperto e già dal titolo trovo MERAVIGLIOSO!!! Quindi.. a presto :-P E ancora grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te! Come già detto su Facebook, bisogna aiutarsi tra filo-ispanici :D Ancora in bocca al lupo!

      Elimina