domenica 22 marzo 2015

Viral Songs: le canzoni più condivise della settimana in Spagna e in Italia [#8]

A quanto pare c'è una band in grado di unire ancor di piú i miei due Paesi. Questa settimana non vi chiederò di "votare" per la vostra preferita tra le canzoni più condivise in Spagna e in Italia, per il semplice fatto che è una sola. S'intitola Psycho, ed è il caso di dirlo: bentornati (o bienvenidos de vuelta) Muse! Uguale è, peraltro, anche la numero 2, che in entrambe le nazioni premia "Believe" dei Mumford & Sons. 




Per il resto, i cugini iberici continuano ad usare la musica per accompagnare e sottolineare i fatti d'attualità. I brani dedicati alle Fallas e al tormentone "Caloret" raddoppiano, facendo seguire il remix di Iván Lagarto alla hit di DJ Raffa, scesa dal secondo al terzo gradino del podio. Da segnalare anche la presenza di Jueves de La Oreja de Van Gogh alla posizione 9: la canzone, dedicata agli attentati di Madrid dell'11 Marzo 2004, é stata anche quest'anno usata in modo massiccio per ricordare la strage sui social network. E dimostra, peraltro, che la mia intuizione era azzeccata: 'sta cosa di Spotify si aggiorna con una settimana di ritardo. 

Degno di nota anche il ritorno de La Maravillosa Orquestra del Alcohol (ricordate? Ne avevo parlato qui), che entra dritta al sesto posto con il secondo singolo PRMVR. Il primo estratto, peraltro, é d'ispirazione baudelairiana (devo dirlo? CUORICINI!) e si intitola nientemeno che "Flores del Mal". Chiude la top 10 Daddy Yankee con "Sigueme y te sigo" (seguimi e ti seguo) che, con un titolo del genere, non poteva che essere apprezzata dagli utenti dei social. 

In Italia, lo scettro della più presente nella viral top ten è, invece, Madonna con il nuovo album Rebel Heart (la più apprezzata è proprio la title track). Da segnalare anche Ligabue, che entra dritto al numero tre con "C'è sempre una canzone", il regalo musicale che aveva fatto a Carboni per poi rivendicarne a pieno titolo la paternità. Voi quale versione preferite, a proposito? 

Nessun commento:

Posta un commento