domenica 19 luglio 2015

14 posti dove alloggiare gratis in Spagna in cambio del vostro talento

Ragazzi, ho scoperto un sito fighissimo. Uno di quelli che proprio non posso non condividere con voi. Si chiama WorldPackers e propone un nuovo tipo di baratto fatto su misura per i viaggiatori. Il principio è: tu mi aiuti facendo quello che ti riesce meglio, e io ti faccio stare gratis nel mio hotel.

Potete candidarvi per fare le pulizie, aiutare in cucina, stare alla reception; ma anche per gestire i social network o fare foto e video della struttura da postare a fine promozionale su Internet. Se siete creativi potete addirittura realizzare dipinti e sculture da lasciare come arredo. Il lavoro non vi porterà via molto tempo: raramente si richiede, infatti, un impegno superiore alle 4/5 ore al giorno. Per tutto il resto del tempo potrete godervi del sano turismo, soggiornando all'estero per periodi che vanno dalla settimana a svariati mesi. E scusate se è poco. 

Il sito propone due diversi criteri di ricerca. Potete selezionare il vostro ambito di competenza per scoprire quali strutture cercano gente come voi nel mondo (in Brasile, ad esempio, c'è un'infinità di opzioni!). Oppure digitare il posto e le date in cui vorreste andare in vacanza per veder comparire l'elenco degli alberghi disponibili in quella determinata Nazione o città. 

Come immaginerete, sono andata subito a cercare quali fossero quelli che hanno aderito al progetto in Spagna e quale tipo di aiuto cercassero. Per risparmiarvi la fatica della consultazione li ho raggruppati qui, in una personalissima classifica che va dal più al meno interessante da un punto di vista assolutamente personale. Chissà che non possa essere utile a qualcuno!

1. Málaga Beach and City Backpapers



Unica struttura che ha (per ora) aderito al progetto nella mia Málaga, questo ostello si trova in una posizione ottimale vicina sia al centro che alla spiaggia. Offre tutti i pasti, un servizio di lavanderia e una stanza riservata allo staff in cambio dello svolgimento di mansioni di vario genere. Tra esse ci sono l'aiuto alla reception e con le pulizie, l'amministrazione, la creazione e il mantenimento di website e la realizzazione di opere d'arte figurative o scultoree a livello professionale. Sono garantiti due giorni liberi alla settimana, per una permanenza che va dalle 2 settimane ai 4 mesi. L'unico requisito è un buon livello di inglese, ed io ci sto seriamente facendo un pensierino: sarebbe un ottimo punto di partenza per ri-trasferirsi lì e cercare alloggio e lavoro mentre hai già una base sul posto. Attenzione, però: accettano solo proposte dell'ultimo minuto!

2. Makuto Hostel, Granada 



Descritto come un ostello diverso dai soliti, Makuto Guesthouse si trova in una mansione storica in uno dei quartieri più affascinanti (posso confermarvelo!) della stupenda Granada: quello dell'Albaicín.

Cercano PR che li aiutino a promuovere party e attività di ogni genere, guide turistiche che accompagnino i visitatori in giro per la città e aspiranti cuochi che si diano da fare in cucina. In cambio offrono una stanza riservata allo staff, un servizio di lavanderia e tutti i pasti. L'unico requisito è una buona conoscenza dell'inglese. La permanenza minima è di 4 settimane e sono garantiti due giorni liberi alla settimana. 

Come suggerisce il nome, questa struttura nelle isole Canarie cerca persone nel settore digital & tech. Non si tratta di un ostello ma di una scuola di lingue con un dipartimento di online marketing che offre seminari e workshop nel settore. 


Cercano qualcuno che si occupi di social media e della creazione di website, con un livello intermedio di inglese. In cambio offrono una stanza privata e l'uso della lavatrice. Per i pasti dovrete provvedere voi, ma vi chiedono solo 8 ore di lavoro alla settimana e sono garantiti ben 3 giorni di riposo. Considerata la location, ve li godrete tutti. Potete fermarvi anche soltanto sette giorni.

4. 
Hub Fuerteventura coworking and hackspace (Fuerteventura) 






La destinazione già di per sè vale la pena. Se poi ci aggiungi che questo particolare spazio si dichiara votato alla creatività e alla condivisione del sapere, capirete quanto sia facile innamorarsene. Anche perchè garantisce almeno 3 giorni liberi alla settimana, un letto in una stanza condivisa con persone di tutto il mondo, e l'uso della lavatrice in cambio di qualcuno che si occupi di social media e creazione di video digitali. Unica richiesta: un livello medio di inglese. La permanenza minima è di 2 settimane; quella massima di un mese.

5. Cat's hostel, Madrid 





Se cerchi alloggio nel centro di Madrid, questo ostello ti capiterà sempre fuori su tutti i website e le piattaforme dedicate. Consigliato per chi ama i party e la movida, vanta più di 10 anni di esperienza nel settore. 

Hanno bisogno di qualcuno per cucinare e servire i piatti, di qualcuno che dia una mano al bar e di qualcuno che si occupi delle pulizie. Sono, inoltre, molto richieste le professioni nel settore "media", ovvero persone che si occupino dei canali social, che sappiano scattare ottime fotografie, o che realizzino video digitali. In cambio, il Cat's hostel mette a disposizione una stanza, la colazione e il servizio di lavanderia. La permanenza va dalle 4 alle 10 settimane e sono garantiti 2 giorni liberi a settimana.

6. 
Rifala Rural Hostel, Aniñón


Aniñón é un villaggio medievale di 700 abitanti in provincia di Zaragoza e questo ostello promette ai suoi ospiti di vivere l'atmosfera della Spagna autentica in un luogo tranquillo in cui é possibile riposarsi e meditare. 

Numerosissime le "professioni" richieste, che vanno dall'insegnante di lingue al giardinaggio, passando per qualcuno in grado di dare una mano con piccole riparazioni domestiche allo sviluppatore di siti web. Cercano anche aiuto in cucina o al bar. L'unico requisito è una conoscenza minima dello spagnolo. In cambio avrete una stanza condivisa, servizio di lavanderia e tutti i pasti pagati per un minimo di 4 e un massimo di 20 settimane.

7. Toc Hostels and Suites, Madrid 





Alloggio, colazione ed uso della lavatrice garantiti in quello che si presenta come uno dei "migliori ostelli di Madrid" se darete una mano al bar o alla reception. Richiesti un buon livello di spagnolo ed inglese e garantiti due giorni liberi alla settimana. Il soggiorno può essere solo ed esclusivamente di due mesi. 

Collocato nel cuore della città e di fronte alla spiaggia de "La zurriola", si presenta come un ottimo punto di partenza per vivere sia la città che l'oceano. Se amate il surf o volete avvicinarvici, lo staff vi fornirà anche tutto il materiale necessario. Cercano guide turistiche, aiuto alla reception e con le pulizie, per una permanenza che va dalle 2 alle 8 settimane. In cambio avrete un letto, la colazione, l'uso della lavatrice e un giorno libero alla settimana. Richiesto un livello medio di spagnolo e buono di inglese.

9. 
Fabrizzio's Terrace, Barcellona 






Ben ubicato, questo ostello dichiara di far sentire i propri clienti "come se fossero a casa loro". Cercano lavoratori che parlino spagnolo e inglese e che si fermino a Barcellona almeno un mese (ma specificano: più tempo stanno, meglio è). In concreto, offrono una stanza condivisa, la colazione e l'uso della lavatrice in cambio di una mano con l'amministrazione, la pulizia, il rifacimento dei letti e la reception. Garantiti 2 giorni liberi alla settimana. 



Ubicata nel mezzo del niente a 1500 metri di altitudine e circondata dai meravigliosi scenari del Parco naturale de las Sierras de Cazorla, Segura y Las Villas (il più grande di Spagna) questa vecchia fattoria restaurata garantisce la vacanza ideale a chi vuole prendersi una pausa dalla città e dalla frenesia quotidiana. Non per niente, il primo villaggio popolato è a 2-3 ore di cammino e non vi sono vicini.

Cercano persone che si occupino di giardinaggio e della cura degli animali per un periodo che va dalle 2 settimane ai 111 (!) mesi. In cambio, oltre ad un letto in una stanza condivisa con altre persone provenienti da tutto il mondo, offrono anche tutti i pasti e un servizio di lavanderia. Garantiti due giorni di riposo alla settimana. 


Con una meravigliosa vista sull'Alhambra, questo ostello cerca persone che parlino bene l'inglese e abbastanza bene lo spagnolo per un aiuto con le pulizie, la cucina e la reception. Gradito anche qualcuno che sappia occuparsi di piccole riparazioni manuali. In cambio offrono un letto, la colazione e l'uso della lavatrice. Garantiti 2 giorni liberi a settimana, per una permanenza di almeno un mese. 



Ideale per chi cerca il classico turismo da spiaggia in una località meravigliosa nelle vicinanze di Málaga. 

Cercano PR, addetti all'amministrazione, e un aiuto con le pulizie e il rifacimento dei letti. La permanenza minima è di 8 settimane, con un giorno di riposo garantito alla settimana. In cambio, però, avete soltanto l'alloggio (pasti e lavanderia sono a carico vostro). 

In piena Costa Blanca, questo ostello è collocato in un edificio restaurato del XIX secolo con un design moderno e uno staff giovane. Ideale per chi ama la spiaggia e l'atmosfera mediterranea, cerca qualcuno che gestisca i social media, oltre a persone che aiutino alla reception, con l'amministrazione e con le pulizie. In cambio offrono un letto e il servizio di lavanderia (ma, attenzione: non i pasti!). La permanenza va da uno a due mesi e sono garantiti due giorni liberi a settimana. 


Se siete nottambuli o soffrite d'insonnia, questo è il posto per voi: Fabrizzio's Petit cerca gente che parli inglese e spagnolo e che si occupi della Guest House durante la notte, dando una mano in particolare con la reception e le pulizie. Sono garantiti 2 giorni liberi, un letto, la colazione e l'uso della lavatrice, per una permanenza che va dalle 2 alle 8 settimane.

Allora, avete trovato qualcosa che fa al caso vostro? 

Nessun commento:

Posta un commento