lunedì 22 febbraio 2016

I nomi assurdi delle band spagnole


Di band con nomi strani, per carità, ne esistono un po' in tutti i Paesi. Prendi certe formazioni indie nostrane, tipo i "Management del Dolore Post Operatorio" o i "Tre allegri ragazzi morti", giusto per citarne un paio. Neanche alcuni tra i gruppi più popolari a livello globale si salvano dal trend. Tendiamo a non farci caso perchè l'inglese rende tutto più cool, ma rifletteteci: come diavolo ti può venire in mente di chiamare la tua band "30 secondi per Marte"? "Peperoncini Rossi Piccanti"? "Fratelli Chimici"? A dirla tutta, anche "Immagina Draghi" è bizzarro un bel po'.

Gli spagnoli, però, hanno come sempre una marcia in più. Creatività e senso dell'assurdo, oltre che inarrivabili, sono da loro estremamente democratici. Dal punk al rock fino al pop più commerciale, la follia non risparmia nessun genere musicale. Sembra quasi che lo facciano apposta, a scegliersi dei nomi improponibili. Magari per strapparti una risata quando leggi la hit parade. O per cercare di mantenere in vita la seconda parte del cliché "sesso, droga e rock'n'roll". Chissà. Forse stanno partecipando tutti ad una specie di gara segreta in cui l'autore dell'associazione di parole più demenziale vince un trofeo in oro zecchino. O forse è il vino de La Rioja, quello buono, che di gradi - lo confermo - ne ha un bel po'.

Comunque sia, il punto è che i nomi delle band spagnole sono diventati negli anni soggetto di innumerevoli post ironici sul web e gag comiche sulla tv locale. Qui, nel mio piccolo, io ho voluto presentarvi quelli mi fanno più ridere.

1. HOLA A TODO EL MUNDO 



"Ciao a tutti". Band folk-rock madrileña particolarmente socievole. 






2. UN PINGUINO EN MI ASCENSOR 


"Un pinguino nel mio ascensore". Gruppo fondato a Madrid negli anni ottanta da José Luis Moro, cantante e compositore nonchè presumibilmente residente in un condominio col riscaldamento guasto. 







3. EL ÚLTIMO DE LA FILA 

"L'ultimo della fila". Uno dei gruppi pop-rock di maggior successo in Spagna tra gli anni ottanta e gli anni novanta. L'idea per il nome dev'essergli venuta nella sala d'aspetto del medico, quando una gentil vecchina, entrando, pronunciò la fatidica domanda: "chi è l'ultimo?". Non so se siano poi mai stati curati.







4. LA OREJA DE VAN GOGH

"L'orecchio di Van Gogh". Arcinota pop-band originaria di San Sebastián, potrebbe tranquillamente risparmiare in merchandising firmando una collaborazione con i venditori di souvenir ad Amsterdam. 






5. TARZÁN Y SU PUTA MADRE OKUPANDO PISO EN ALCOBENDAS


"Tarzan e quella p*** di sua madre che occupano un appartamento ad Alcobendas". Giuro che esiste. Gruppo punk madrileño, debuttò nel 1985 e nel 2002 decise di ridurre il nome a "Tarzán". Forse perchè sfrattato.










Più o meno traducibile in "Don Kisciotte e Sancho Panza rompono le balle con la loro lancia". Band punk-rock ormai sciolta, nacque nel 1996 in provincia di Jaén dall'unione dei gruppi "Pa Kabrón tú", "Sansara" e "La mosca Puck". Di nuovo, mi sento in obbligo di giurarvi che non sto inventando niente. 


7. NO ME PISES QUE LLEVO CHANCLAS 




"Non calpestarmi che ho le ciabatte". Formatosi in provincia di Siviglia nel 1986, pare sia uno dei gruppi andalusi più famosi in Spagna. Fanno pop rock con testi umoristici e si preoccupano particolarmente della sensibilizzazione in merito ad uno dei maggiori problemi ai beach party in estate.





8. EL COLUMPIO ASESINO

"L'altalena assassina". Nota band di Pamplona con un sound molto personale, per il cui nome i componenti devono essersi ispirati alla triste esperienza avuta cadendo in un parco giochi da piccoli.








9. NANCHO NOVO Y LOS CASTIGADOS SIN POSTRE 



"Nancho Novo e quelli in castigo senza dolce". Oltre ad essere il compositore, cantante e chitarrista del gruppo, Nancho Novo è anche attore di lunga carriera. Non si è mai saputo cos'avessero combinato gli altri per essere stati privati del dessert.




10. LOS TOREROS MUERTOS 

"I toreri morti". Una delle band spagnole più conosciute di genere rock-punk degli anni '80, l'immagino presenza fissa nelle playlist delle associazioni anti-taurine. 






Ho dimenticato qualcun altro di particolarmente esilarante? Se sì, fatemelo sapere! 


Nessun commento:

Posta un commento