lunedì 4 luglio 2016

Altri 8 posti belli che ho scoperto a Madrid


Non importa quante volte tu ci sia già stato: io ne ho contate ormai una decina, eppure tornare a Madrid senza scoprire almeno un posto nuovo mi risulta ancora - grazie al Cielo!- un'impresa impossibile. Quelli che vi segnalo in questo post sono i locali, i negozi e gli angoli della città che mi hanno sorpresa nel corso del mio più recente viaggio e che, secondo me, meritano la vostra attenzione. Segnateveli in agenda e ... preparatevi a partire!


NB: le foto contenute in questo post sono mie, eccetto dove diversamente specificato.


1. El Viajero

Ad attirarmi sono stati il nome (in italiano "El viajero" significa "il viaggiatore"), la fame nera e la location ma, una volta entrata, mi sono ritrovata in quello che senza esagerare definisco oggi il bar/ristorante più bello che io abbia mai visto in tutta Madrid. Lo localizzerete nel quartiere de La Latina, di fronte a quel Mercado de La Cebada che i BoaMistura hanno saputo trasformare in irresistibile attrazione turistica per chiunque ami la street art.




Ad ospitarlo è un edificio del diciannovesimo secolo, su tre piani arredati con la massima cura del dettaglio. Dai bagni interamente ricoperti di murales ai lampadari etnici, le foto e i divani disposti ad arte, tutto sembra fatto apposta per invitarti alla meraviglia e al relax. 








La cosa migliore, però, è senza dubbio la terrazza panoramica sul tetto, in grado di sostituire come d'incanto le tranquille atmosfere da chiringuito al caos comunemente associato alle Metropoli. Certo, sedersi su uno di quei tavolini ombreggiati e rinfrescati da un sistema di ventilatori e nebulizzatori comporta un sovrapprezzo, ma vi assicuro che ne vale la pena.




     



   Le sobremesas lunghe sono tollerate di buon grado e il cibo, per quanto l'offerta sul menù sia abbastanza ristretta, è squisito (provate le loro tapas di pulpo con patate, i crujentes de pollo e le croquetas di prosciutto fatte in casa!). 




2. El Tigre

A quanto pare, a Madrid, questo locale di gestione asturiana è una vera e propria leggenda. I più snob tra voi potrebbero forse arricciare il naso di fronte a un'atmosfera che va oltre l'informale, col pavimento ricoperto di tovaglioli usati e il vociare a troppi decibel che ostacola la conversazione. Se, però, supererete l'iniziale scetticismo e vi accomoderete ad uno dei suoi tavolini vi ritroverete catapultati come d'incanto in un mondo tutto nuovo.

Non dovete fare altro che ordinare da bere: una birra o un sidro, magari, specialità della casa. Al cibo ci penseranno i camerieri che, senza troppi complimenti, vi sommergeranno di piatti strabordanti ogni sorta di pietanza appena sfornata.


Giusto per darvi un'idea: per due euro e cinquanta io mi sono letteralmente ingozzata di alette di pollo, tartine con affettati e salse, croquetas e patatas bravas. E poi mi chiedete perchè amo la Spagna.

Photo: urhomeaway.com





3. Jardín de las Vistillas 

Incredibile come questo piccolo giardino mi sia sempre passato inosservato, pur trovandosi a due passi dal Palacio Real. Suggestivo come pochi, è teatro di numerose feste popolari e si chiama così per la splendida vista che offre su uno degli angoli più verdi di Madrid. Merita una visita. E magari una foto con la statua de La Violetera, ritratta in abiti tradizionali. 








4. Perrachica 

Locale di moda nel distretto di Chamberì, il Perrachica vi stupirà con un ambiente raffinato e di arredo impeccabile. All'interno le ampie sale di un ristorante fruibile solo su prenotazione vi accoglieranno assieme ad una sorridente addetta all'accoglienza in attesa dietro allo schermo di un gigantesco computer. La cucina a vista promette trasparenza e qualità, e non mancano dettagli di sapore vintage come la vespa trasformata in espositore di spezie e verdure.

Foto: ytanflamenca.blogspot.com
Foto: perrachica.com

All'esterno, un ambiente un po' più rilassato vi permette di godervi un'ottima e sostanziosa merenda di metà pomeriggio, un cocktail all'ora dell'aperitivo o anche, semplicemente, un caffè. Nonostante quello che possiate pensare i prezzi non sono affatto esagerati e i loro giganteschi smoothies alla frutta basteranno da soli a saziarvi per una giornata intera. Non perdetevi la loro selezione di dolci, tutti squisiti, e serviti con una presentazione impeccabile (la mia mega-fettona di cheesecake servita in una padella sarà uno spettacolo che non potrò dimenticare tanto facilmente!)



5.  La chuequita

Chueca, con le sue vetrine curate, la sua movida e i suoi locali all'avanguardia, è sempre stato uno dei quartieri di Madrid che amo di più. Non ci mettevo piede da molto, ed è perciò stato con particolare entusiasmo che mi sono goduta il mio bicchiere di ottimo vino Rioja a La Chuequita: un bar caratterizzato da un arredo minimal ma curato che vi servirà aperitivi e cene sia ai tavolini all'aperto (a due passi dalla fermata del metro) che nella suggestiva e tranquilla sala nel seminterrato.

Le specialità sono i vini e i cocktail, ma non manca un'ottima offerta di stuzzichini, toast e pietanze quali boquerones, patatas bravas o un buonissimo formaggio fuso servito con pomodoro o salsa di mele.





6. Mercado de San Antón

A Chueca c'è anche il Mercado de San Antón: un vero e proprio paradiso gastronomico che, sebbene non possa competere con il più famoso e storico Mercado de San Miguel, metterà comunque a vostra disposizione ristoranti e stand tematici dove assaggiare tutto il meglio delle cucine regionali spagnole e non solo: passateci anche se avete voglia di sushi, cocktail, hamburger gourmet o...cereali. Sì, perchè qui ha aperto da poco CerealLovers, il primo bar dedicato esclusivamente ai cereali in tutta la Spagna: sul menù se ne contano 175 varietà. 



Foto: elespanol.com


La cosa migliore? Il mercato è aperto fino oltre mezzanotte!



Foto: Taylorheartstravel.com




7. FOL Gourmet Popcorn


Chi avrebbe mai detto che persino i popcorn potessero essere trattati come un cibo gourmet! Se li amate, passate per questo incredibile negozio di Chueca che oltretutto é itagnolissimo: FOL Gourmet Popcorn è, infatti, una catena fondata da amici piemontesi che hanno voluto unire i sapori della cucina tradizionale italiana a uno degli snack più famosi al mondo. All'interno, potrete assaggiare pop corn in oltre 20 varietà diverse, sia dolci che salate, passando da quelli al gusto pizza margherita sino a quelli all'improbabile sapore di capuccino (?!). Li vendono in coni, buste o pacchi speciali per le feste, con la garanzia che sono tutti senza additivi e rigorosamente gluten-free. 



Foto: columnazero.com



8. Forever 

Con tutti i negozi che ci sono a Madrid, potreste ragionevolmente chiedervi perchè vi stia consigliando proprio un corridoio stretto, piccolo, e perennemente affollato in Calle Fuencarral, di cui non si trova traccia nemmeno sul web. Ebbene: sarà che era a due passi da dove alloggiavo e avevo rotto i sandali, ma qui ho trovato un assortimento di scarpe splendide e coloratissime a prezzi veramente ridicoli. Ho comprato quelle che vedete nella foto, ma se non fosse stato perchè viaggiavo solo col bagaglio a mano mi sarei rifornita la scarpiera. Ragazze in "ascolto", fatelo voi per me!





Nessun commento:

Posta un commento