martedì 6 settembre 2016

Giosada vs. Rulo: le nuove uscite che piacciono

Alla soddisfazione si aggiunge uno strano senso di equilibrio, nelle rare circostanze in cui due singoli ugualmente piacevoli escono più o meno in contemporanea sui mercati italiano e spagnolo. Da una parte c'è Giosada, strategico nel suo fare da apripista a X Factor: con Volando al Contrario ci ripresenta in barba, voce sporca ed attitudine rock tutti i motivi per cui tanto l'avevamo amato alla scorsa edizione del talent. Dall'altra Rulo, che con la sua "me gusta" si lancia in una dichiarazione d'amore come sempre un po' venata di malinconia. Pesa in senso buono, sul suo stile di scrittura, la personalità forte del produttore: quel Carlos Raya che sigla nel sound tutti i suoi trascorsi con Fito y los Fitipaldis.

Si tratta, in entrambi i casi, di ritorni attesi a lungo; Ma la sensazione è che i due brani abbiano, in realtà, in comune molto più di questo. Ad esempio, sembrano canzoni pop loro malgrado. Incasellate in strutture e marketing da Top 40 nonostante aspirazioni più elevate. Le chitarre trattengono, smorzata, una specie di frustrata rabbia da protagoniste, mentre le melodie orecchiabili ti si insinuano nelle orecchie appiccicose come un chewing-up e altrettanto decise a non staccarsi più.

In una sfida ideale tra Italia e Spagna, almeno per me è forse anche stavolta la seconda a vincere. Però bisogna dire che ci siamo difesi bene. Voi quale preferite?



Nessun commento:

Posta un commento