sabato 5 agosto 2017

5 account da seguire su Instagram per mangiare bene a Málaga

Non è certo novità delle più recenti che Málaga stia puntando sempre più sulla gastronomia di qualità. Tra le stelle Michelin di Dani Garcia al Muelle Uno, la tradizione gourmet de La Cosmopolita e la cucina fusion di Oleo, la storia e nel piatto si accompagna oggi alla modernità. Proposte raffinate, menú vegan e bar 100% instagrammabili si affiancano a creare un quadro in grado di accontentare sia gli hipster che la nuova e più esigente tipologia di turisti attratti in città dalla sua ricca offerta museale. 

Quando sei di fuori, però, non è spesso facile localizzare i luoghi migliori in cui sfamarsi. Il rischio è quello di finire nelle classiche trappole per turisti, dove servono paella pre-cotta a prezzi più alti del normale. O magari di non schiodarsi dalle attrazioni a pois dell'ormai ubiquo impero Pimpi, che ha rinunciato alla sua identità di enoteca a favore di un menù onnicomprensivo. Come fare, allora, a trovare i posti che davvero valgono la pena? Potete affidarvi al vostro istinto, certo (la tecnica: "vai dove vanno i locali" funziona sempre). Potete chiedere a me, se vi fidate. Potete prenotare uno di quei food tour che vi portano in giro alla scoperta dei sapori più autentici del luogo (e forse trovare sempre me come guida). Oppure, potete usare i social. 

Su Instagram - regno dei foodies per eccellenza - sono numerosi gli account votati alla segnalazione dei locali più cool di Málaga. Siccome ogni tanto un post di pubblica utilità va fatto, vi segnalo quelli che in più di un'occasione mi hanno fatto scoprire pietanze e posti degni di nota. 

Se ne avete altri da aggiungere, i commenti sono tutti per voi! 



Foto: Instagram @comerbienmalaga


Come il nome stesso suggerisce, questo account vuole indicarvi i locali in cui mangiare bene nella Capitale della Costa del Sol. Nella sua gallery non troverete soltanto nomi o indirizzi, ma veri e propri consigli a prova di indeciso sulle migliori pietanze da assaggiare. Seguitelo e scoprirete perle come l'hamburger "Madriz Style" del Nuevo Y Sur, che rivisita in chiave contemporanea e pane total black il tradizionale bocadillo de calamares di Madrid; oppure l'invitante tartar di tonno e avocado servita al Treinta y Tres RestoBar. I dolcetti di mela e cannella del CocoLimón. E ancora, per i nostalgici, il bell'aspetto dei cannoli siciliani de La Dispensa Italiana. In generale il focus è sulle ricette un po' più insolite e gourmet, ma c'è spazio anche per piatti della tradizione come le melanzane con melassa de El Tapy ("Bueno, bonito y barato"). 


2. Eating Out En Málaga (@eatingoutenmalaga) 


Foto: Instagram @eatingoutenmalaga



Katy è una ragazza di origine russa che vive a Málaga e racconta per immagini la sua esperienza gastronomica in città. Sul suo insta-blog troverete grandi classici malagueñi come il Brunchit, il Matahambre o l'Aire Gastrobar , ma a me ha fatto soprattutto venire voglia di mangiare i gamberoni con pisto verde di Wendy Gamba o la tosta de caballa con pimientos del piquillo y tomates di Gloria Hoyos. Da seguire anche se amate i cocktail: scoprirete dove berne di buoni, e spesso con un'ottima vista.  

3. Málaga Se Come (@malagasecome)

Foto: Instagram @malagasecome



Dietro a "Málaga Se Come" si cela un progetto che offre servizi di comunicazione e marketing per aziende del settore gastronomico. Gestito da Arantxa López López, l'account Instagram ospita immagini di piatti da provare in locali non solo della città di Málaga ma anche dei dintorni, alternate di tanto in tanto a foto di paesaggi del territorio e promozione delle iniziative organizzate. Tra le "chicche" l'ajoblanco con granita di uva e formaggio del Palodú Gastrobar , il - decantatissimo! - gelato artigianale di Nonna (che di recente ha aperto anche in piena Plaza de La Merced) o la coca de mortadela trufada di Coco Bambú a Torremolinos. Il buon vino, poi, ha qui un ruolo da protagonista! 

4. Málaga Tendencias (@malagatendencias) 


Foto: Instagram @malagatendencias



Sebbene non si tratti di un profilo gastronomico in senso stretto, questo account dedicato ai luoghi e alle esperienze più cool di Málaga segnala spesso anche bar e ristoranti. Dall'impressionante colazione healthy di No Piqui  ai dolci de La Tertulia a El Limonar, senza dimenticare i succhi naturali di La Bella Julieta , c'é di che appuntare in agenda!

5. Sabor a Málaga (@saboramalaga) 


Foto: Instagram @saboramalaga



"Sábor a Málaga" é un marchio che designa l'autenticità dei locali e dei prodotti della tradizione locale. Se lo riconoscete fuori da un ristorante o sull'etichetta di qualcosa che avete comprato al supermercato, potete essere certi di aver fatto una buona scelta. Curiosamente, Instagram é il social network in cui sono meno attivi (seguiteli soprattutto su Twitter per scoprire, grazie ai retweet e ai contenuti propri, gli ingredienti e le pietanze da non perdere), ma é comunque un must-follow per qualsiasi foodie a Málaga. Tra le foto degli eventi che organizzano o a cui prendono parte troverete gli immancabili espetos , prodotti derivati dalla capra malagueña (tra le razze piú pregiate), oli a edizione limitata  e, ovviamente, olive. 

Vi è già venuta l'acquolina in bocca? 

Nessun commento:

Posta un commento