sabato 31 marzo 2018

IT/ES Interchange: un progetto artistico 100% Italo-spagnolo

Ricordo perfettamente la prima volta che sono entrata a La Casa Amarilla. Mi aveva attratta l'ambiente accogliente: mattoni, pallet e creatività. A metà tra un negozio e una sala espositiva, lì l'arte mi sembrava finalmente spogliata della sua consueta aura di sacralità. Avevo la sensazione che non ci si rivolgesse tanto ai collezionisti attempati, ma piuttosto alle persone come me: sulla trentina; con pochi soldi in tasca e tanto amore per la bellezza. Una bellezza che, in quel posto, ti dava del tu. 

Mancavano pochi giorni al Natale del 2016. Avevo passato in rassegna ogni singolo oggetto in cerca di un regalo un po' diverso. Serigrafie, stampe, originali su supporti insoliti. Alla fine mi ero decantata per un lavoro di piccole dimensioni sui toni del giallo che ancora oggi fa bella mostra su di una mensola a casa dei miei. Guardarlo, quando ci torno, mi fa stare bene. Proprio come mi fece stare bene, allora, entrare lì. 

Ricordo che David - un ragazzo con gli occhiali, simpatico - iniziò a chiacchierare con me dell'importanza di supportare i talenti locali. Per qualche motivo mi trovai ad accennargli qualcosa a proposito della Galleria d'arte che mio padre gestisce assieme ad altri quattro soci. In fondo avevano molto in comune: la volontà di mantenersi indipendenti, l'entusiasmo nello scoprire autori meritevoli, lo sforzo incessante per organizzare iniziative che coinvolgessero un'intera città. E, soprattutto, la finalità ultima di promuovere gli artisti in cui davvero credono. 

Allora non potevo saperlo, ma fu in quel preciso istante che la vita iniziò a srotolare uno dei suoi imprevedibili copioni a lunga gestazione. Un anno, tre mesi, molte conversazioni e vagonate di e-mail dopo, quell'incontro casuale si è trasformato in IT/ES Interchange: un progetto che oggi sono particolarmente fiera di potervi presentare. 

Si tratta, per farla breve, di uno scambio culturale: cinque artisti italiani esporranno a La Casa Amarilla (Málaga) e 5 artisti spagnoli esporranno a La Fortezza (Gradisca d'Isonzo, Italia). 




Ogni singolo dettaglio dell'evento - dalla selezione degli artisti fino al progetto espositivo, alla scelta del titolo e all'immagine coordinata, è stato curato dalle due associazioni, lavorando gomito a gomito nel corso di svariati mesi.

Ciascuna delle due gallerie ha proposto dieci artisti all'altra, in forma assolutamente anonima. Tra questi, la sala ospitante ha quindi individuato i cinque che, da questo mese d'Aprile, esporranno tra le sue mura. 

In entrambi i casi, il campionario è risultato alla fine piuttosto variegato: a La Casa Amarilla troveranno spazio le astrazioni di Giuseppe Latella, l'esperienza calcografica di Renzo Marzona, le suggestioni giocose di Myriam Cappelletti, la "passeggiata visiva attraverso il tempo" proposta da Maddalena Barletta tra stampe fotografiche, manoscritti e sovrapposizioni e, infine, il mondo di Luca "Skawalker" Pedrelli, perennemente in bilico tra fumetto e street art. 



A La Fortezza si potranno ammirare invece le ricerche fotografiche personalissime di Virginia Rota e David Villalba, le incisioni solo apparentemente Naif di Paula Gallardo Sánchez e i cromatismi accesi di Martín De Arriba, senza tralasciare la minuzia grafica di Pablo Caro Revidiego.



Tutte le opere sono state realizzate su carta in formato A3, con l’intento di fornire alla mostra un preciso filo conduttore anche a livello allestitivo.


Come collaboratrice dell'iniziativa, da questo blog cercherò d'ora in poi di fornirvi dettagli periodici sull'evento e sugli artisti che ne fanno parte. Di seguito trovate invece tutte le informazioni pratiche se mai voleste visitare (ed io vi invito a farlo!) la collettiva di persona. 

Naturalmente, se siete a Málaga, vi aspetto il 5 per il Vernissage!

IT/ES INTERCHANGE 

La Casa Amarilla
C/Santos 7, Málaga (Spagna)
5-16 Aprile 2018
Vernissage: 5 Aprile h.20.30
>> Espongono: Maddalena Barletta (Bologna), Myriam Cappelletti (Prato), Giuseppe Latella (Gradisca d'Isonzo, GO), Renzo Marzona (Tolmezzo, UD), Luca "Skawalker" Pedrelli (Parma). 

>> Orari: da Lunedì a Venerdì dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.30, Sabato dalle 10.30 alle 14.00 / INGRESSO LIBERO


La Fortezza
Via Ciotti 25, Gradisca d'Isonzo (Gorizia, Italia)
7-30 Aprile 2018
Vernissage: 7 Aprile h.18.30 - con intervento musicale a cura di Angelo Giordano

>> Espongono: Martín De Arriba (Algeciras), Pablo Caro Revidiego (Málaga), Paula Gallardo Sánchez (Granada), Virginia Rota (Málaga), David Villalba (Málaga)

>> Orari: da Mercoledì a Venerdì dalle 17,30 alle 19,30, Sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, Domenica dalle 10,30 alle 12,30. /Ingresso Libero







1 commento:

  1. Buona fortuna per 20 Blogs! Lascio la mia propposta. Io mi presento in Solidarità, ma parlo un po' di tutto, come potrà vedere. Vivir a ciegas. Grazie!

    RispondiElimina