giovedì 31 gennaio 2013

Turismo in musica: i videoclip girati a Málaga


Lo premetto: non c'è niente di nuovo. Anzi, in realtà è un bel po' che la difendo, l'dea di raccontare un luogo a mezzo dei videoclip. Ne avevo addirittura fatto il progetto di un programma televisivo. Mezz'oretta al massimo. Costo quasi zero, chè sarebbe bastata tutt'al più qualche sporadica scritta in sovraimpressione. Manco a dirlo, non mi aveva filata nessuno. Anzi, forse ha anche portato un po' di sfiga, visto che NatGeoMusic (prima destinataria di quelle mail creative) ha chiuso le trasmissioni poco dopo. Però, che diamine! In fondo mi restava sempre il blog. L'angolino virtuale che, finchè studiavo a Parma, avevo usato a mò di testing per descrivere il Friuli.

Beh, adesso ci riprovo. Sì signori. Questa volta, lo faccio davvero.

Quello odierno apre una serie di post. Una rubrica, o comunque preferiate chiamarla. Con essa aspiro a presentarvi alcuni angoli di Spagna usando solo i videoclip che lì sono stati girati. E ovviamente, comincio da Málaga.

Per esempio, lo sapevate che i Chemical Brothers avevano eletto la cittá del mio Erasmus a cornice di una delle loro hit piú famose? Beh, io no. Non fino a qualche giorno fa, almeno. Il clip di Galvanize si snoda per le viuzze laterali del centro, culminando nella discoteca Liceo. Guarda caso, proprio quella che ero solita frequentare nei weekend. Inquietante coincidenza, se penso a quante volte, ignara, mi sono scatenata sulle note di quel brano. E succedeva molti anni prima di partire.




Gli inglesi non sono stati certo gli unici, comunque. Tutt'altro. A seguire, ecco un elenco ragionato di alcuni tra i piú noti video musicali girati nel capoluogo della Costa del Sol. Per vederli, dove non é presente l'anteprima, basta cliccare sul titolo.

Ah! E, tal proposito, prima di cominciare, mi preme anche ringraziare l'inconsapevole “Málaga en el corazón”: mi ha risparmiato buona parte del lavoro di ricerca. Tra l'altro, nel suo fornitissimo elenco, troverete anche videoclip girati nei dintorni (Mijas, Benalmadena, Fuengirola...) che io non ho, per scelta, incluso qui. Se voleste approfondire, ya sabéis.


Natasha Bedingfield -These Words

Altra hit internazionale in cui, oltre alle belle immagini di Plaza de la Merced, spiagge e patii andalusi vari, si apprezza un colorato look gitano. Il che, come immaginerete, riscontra tutta la mia approvazione. Málaga, a conti fatti, la Bedingfield la ritrae anche nelle espressioni di felicitá.

 


La vista dalla terrazza dell'Hotel Larios. La Cattedrale. Qualche accenno di Plaza de la Constituciòn come sfondo di vecchie fotografie. Ci ho messo un po' a capire dove avessi già visto la protagonista. Ricordate l'agente Gallardo della serie Cuenta Atrás?

Al di lá della facile ironia data dal fatto di una danza invisibile che non vuole ballare (?), il video é davvero molto carino. La band ha scelto di ambientarlo nella sua cittá natale, principalmente tra il porto e il Paseo del Parque.


Un poetico video in bianco e nero per il cantante di Glasgow, che ci fa apprezzare soprattutto la maestositá della Cattedrale .



La malagueña Diana Navarro ha fatto della sua cittá scenario di diversi tra i suoi video. Questo, tra flamenco e atmosfere arabeggianti, é girato all'Alcazaba.

Diana Navarro – Ea

...E questo é un autentico tributo a tutto tondo, tra gli interni dell'edificio dell'Ayuntamiento, il mitico bar Pimpi , e il Parque de Málaga. Carina anche la canzone. E la gonna, che é poi simile alla mia.



Essì: sembra proprio che, alla Natasha, Malaga piaccia un bel po'. Qui collabora con Chicane, per essere trasportata inerte da Plaza Uncibay a Plaza de la Constitución.

Clip realizzato con pochi fondi da questa band che – lo confesso – non conoscevo. Numerosi i panorami mozzafiato della cittá.


Efecto Mariposa – Diez Minutos

E' una delle circa duemila canzoni che mi ricordano l'erasmus. Non tanto come la loro “Por quererte”, ma nell'ultimo periodo a Málaga mi veniva spesso da urlarlo, quel “si pudiera tenerte más tiempo del tiempo que tengo”. Quindi, capirete: l'aver visto questo video, dopo anni, mi ha shockata almeno quanto rivedere Galvanize. Il protagonismo, anche qui, ce l'ha il porto.

 



Gli interni appartengono al Gabinete de Hyde, centro espositivo e fulcro di happening culturali in Calle Nosquera. Gli esterni sono invece stati girati tra Calle Carretería , Calle Molinillo del Aceite y Plaza San Julián.


La spiaggia de La Malagueta in tutto il suo splendore, diurno e notturno.


Gordo Master – Malaga City

C'é tutto. D'altronde, con quel titolo lí, non ci si poteva certo aspettare di meno. Un autentico spot della cittá, almeno in immagini. Ché il testo non é proprio tutto rose e fiori.

 


Plaza de la Higuera e il Río Guadalmedina sono ben riconoscibili in questo video francamente un po' inquietante. Per la faccia del tizio, intendo. Mi fa paura.


Anche qui, vi prego, sorvoliamo sull'abbinamento titolo-location. A meno che non vogliate che mi metta a piangere. Di esterni se ne vedono pochi, ma quei pochi valgono la pena.


Altra bella canzone di cui ignoravo l'esistenza. Spettacolare la vista di Málaga dalla collina dell'Alcazaba.



Video dal montaggio che definire “incalzante” sarebbe eufemistico. Spazia dalla periferia ai vicoli del centro storico, passando per il porto, la stazione degli autobus e la malagueta.

Pablo Alborán- Solamente tú (Parte II)

Se la versione originale del clip vedeva il malagueño passeggiare per il centro di Madrid, in questa riedizione Pablo Alborán, uscito da un hotel nella capitale, prende il treno e torna nella cittá natale, dove esegue un concerto per i suoi fan. Il video, in realtá, mi serve anche da ponte per la prossima “puntata”: indovinate quale sará la prossima cittá di cui parleró...



Nessun commento:

Posta un commento